Rapporti internazionali da rifondare

Il terrorismo è ormai globale, per cui dividersi è stupido. Per batterlo serve invece un’Europa che sappia condividere informazioni e coordinare azioni preventive.

Così Pasquale Ferrara, diplomatico ed esperto di relazioni internazionali oltre che cultore di filosofia politica, introduce la seconda parte della sua preziosissima riflessione, pubblicata in due parti su Città Nuova online e nella quale viene evidenziato come è possibile concorrere davvero costruttivamente nell’irrinunciabile impegno di ....continua a leggere --->

L’eroica lezione su che cos’è l’Amore (Chiara)

Domani è la Domenica delle Palme, nella quale viene letta la Passione di Gesù (quest’anno quella proposta da Luca), e con essa si apre la Settimana Santa in cui come afferma con illuminata sapienza Chiara: “Ogni anno ci sentiamo avvolti in un’atmosfera speciale. E non può essere che così, perché in questi giorni ricordiamo e riviviamo, condensati, molti misteri della nostra fede. Sono questi, infatti, i giorni dell’amore, perché è tutto amore ciò di cui si fa memoria”.

Se dunque questi giorni sono così pregnanti di significato per la nostra vita è importantissimo viverli con tutta l’intensità possibile ....continua a leggere --->

La piccola fiammella sulla fronte

“Ogni uomo viene al mondo con una piccola fiammella sulla fronte, che non si vede se non con il cuore, e che è come una stella che gli cammina davanti.

Quando due uomini si incontrano, le loro due stelle si fondono e si ravvivano – ognuna dà e prende energia dall’altra – come due ceppi di legno posti insieme nel focolare.

L’incontro genera luce. Quando, invece, un uomo per molto tempo resta privo di incontri, solo, la stella che gli splendeva in fronte piano piano si affievolisce, fino a che si spegne.

E l’uomo va, senza più una stella che ....continua a leggere --->