NATALE: UNA FESTA PROPRIO PER TUTTI!

Arriva il Natale ed esso non è mai un avvenimento ripetitivo proprio perché interpella ogni volta la nostra stessa vita e quindi anche lo scambio reciproco degli auguri non si può ridurre ad una sterile consuetudine. Non è forse vero che questa straordinaria realtà è stata ridotta all’impotenza dalla retorica divenendo un luogo comune, uno slogan inoffensivo? Il Natale infatti è un evento sconvolgente, che rivoluziona la storia dell’umanità: se Dio si è fatto uomo, ogni uomo è veramente mio fratello. Vi dono dunque questi tre sapienti pensieri, che io ho cercato soltanto di legare fra loro, proprio perchè suscitino in ciascuno di ....continua a leggere --->

A proposito di “Definire il proprio progetto culturale”

Ho ricevuto degli interessanti contributi in merito alla riflessione “Definire il proprio progetto politico” i quali sono davvero molto importanti per l’approfondimento che offrono e anche per la concretezza dei suggerimenti che propongono per avviarci veramente verso un condiviso cambiamento. Ringrazio di cuore ciascuno di coloro che hanno fatto pervenire i preziosi commenti, in modo particolare il prof. Filippo Pizzolato e il dott. Silvio Minnetti.

Grazie… è ....continua a leggere --->

Definire il proprio progetto culturale

Premessa
Si sta assistendo ad un interessato fervore e non a caso, visto che di fatto siamo già in campagna elettorale, in quanto si stanno tenendo congressi di partito, nascono nuove formazioni partitiche, si fanno facili promesse elettorali, slogan ad effetto… con l’intento, da parte di ciascuno, di contendersi così il consenso politico, ma non ci si vuole rendere conto che non è in questo modo che si convinceranno i cittadini/elettori: senza infatti iniziative davvero credibili, cioè facilmente verificabili, non si riuscirà a frenare la più che prevedibile valanga dell’astensionismo.
Per esempio potrebbe essere molto ....continua a leggere --->