Il dialogo arricchisce tutti

Il  confronto politico a Sotto il Monte, organizzato dal Movimento per l’Unità in collaborazione con la Pastorale Sociale, credo sia stato un momento davvero importante e significativo. Il messaggio che ne traggo è un messaggio di speranza per la Politica (con la “P” maiuscola) perché è la conferma che si sono giovani pronti a rinnovare il modo di praticarla ed interpretarla, in particolare ponendo al centro il tema del dialogo.

Prima di questo incontro ci siamo visti più volte per condividere alcune proposte, in particolare in tema di legge elettorale, riforma dei partiti, democrazia e partecipazione, e anche se erano evidenti idee e posizioni diverse è stato bello vedere lo spirito con il quale la discussione avveniva.

Quando in politica si discute rispettando sempre l’interlocutore non ci saranno mai scontri, come invece avviene da ormai oltre un decennio. Non per forza di cose il dialogo deve portare ad una sintesi condivisa ma quel che è certo è che il dialogo arricchisce tutti ed è fondamentale per creare un ambiento etico e sano di confronto e rispetto reciproco.

Credo che nel dibattito di Sotto il Monte sia emerso proprio questo messaggio. Ognuno ha espresso le proprie idee ed alcune differenze erano evidenti ma era altrettanto evidente il percorso che ci aveva portato a quella sera .. un percorso bello, di vero dialogo.

Spero davvero che tutti coloro che fanno Politica, in particolare le nuove generazioni, la interpretino come un’arte, con delicatezza, con intelligenza e soprattutto con passione e disinteresse. Solo così potremo riavvicinare le persone alla “cosa pubblica” e quindi riuscire davvero a lavorare insieme per il raggiungimento di quel “bene comune” di cui tanto si parla ma che ha bisogno non solo di parole ma di fatti concreti.

Davide Casati – Segretario Provinciale Giovani PD e Vicesindaco di Scanzorosciate

Un pensiero su “Il dialogo arricchisce tutti

  1. Davide, un grandissimo GRAZIE dal profondo del cuore per questo prezioso contributo che ci hai donato e con il vivo auspicio che tanti altri giovani seguano il vostro lungimirante esempio così che la politica torni a brillare più di prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*