L’impegno politico vissuto con lo spirito del volontariato

Le sue parole sono molto forti e importantissime perché mettono in evidenza quanto sia davvero importante il ruolo del volontariato. In particolare desidero sottolineare questo suo pensiero perché lo trovo veramente molto interessante per il bene stesso della politica: «In ragione della sua capacità di costruire reti, il volontariato è uno spazio importante del protagonismo civico, prezioso alleato nella ricostruzione del desiderio di impegno politico e civile». Personalmente infatti sono sempre più convinto che l’impegno politico, insieme alla preparazione e competenza, debba essere riscoperto e vissuto con lo stesso spirito che anima il volontariato.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Si celebra oggi nel mondo e in Italia la 33^ Giornata Internazionale del Volontariato. Quest’anno le Nazioni Unite richiamano l’attenzione sulle capacità del volontariato di costruire comunità resilienti: realtà collettive che sanno orientare, in ragione dei legami sociali tra le persone che le compongono, in modo positivo, sfide e cambiamenti. Il volontariato viene quindi omaggiato come forza di trasformazione delle comunità.         Un Paese dove si spezzano i fili che uniscono le persone minando la coesione sociale è un Paese impaurito e fragile. Il volontariato è, al contrario, un antidoto alle chiusure e agli egoismi che possono generarsi di fronte a momenti di difficoltà personale o collettiva.                                                                                                                                              Il volontariato mette al centro la persona ma va oltre l’individuo: è un modo di pensare in grande, una spinta a mettersi nei panni degli altri e, nondimeno, una fonte di benessere soggettivo oltre che collettivo.  volontari, infatti, siano essi al servizio dei propri valori o in cerca di relazioni e opportunità di crescita professionale, coltivano e trasmettono un senso di soddisfazione personale e un ottimismo per se stessi e per il mondo.
Non va dimenticato poi che il volontariato attrae tra le sue forze anche giovani e giovanissimi dando voce a nuovi temi. In ragione della sua capacità di costruire reti, il volontariato è uno spazio importante del protagonismo civico, prezioso alleato nella ricostruzione del desiderio di impegno politico e civile».

Roma, 05/12/2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*